A proposito di Maria Luigia, lo sapevate che..

A proposito di Maria Luigia, lo sapevate che..

Maria Luigia D’Asburgo, nota come seconda moglie di Napoleone e Duchessa del Ducato di Parma  Piacenza e Guastalla, era amante della buona cucina. E conosceva  bene l’arte culinaria ed era molto amante dei fiori.

Una curiosità a tal proposito..

Prima di trasferirsi a Parma nel 1815-16, la  Duchessa Maria Luigia chiese alla sua Dama D’Onore di procurarle, prima del suo arrivo, delle piantine di Violetta di Parma.

Le piantò e le curò personalmente nell’Orto Botanico di Parma (Orto Botanico tra l’altro, voluto da MariaLuigia) e nella sua residenza estiva, la famosa Reggia di Colorno (che vi invitiamo a visitare: i giardini all’italiana all’interno del parco della Reggia sono incantevoli).

Le amava così tanto da volerne fare un profumo, che nel corso dei secoli è diventato il profumo simbolo della Città di Parma.

E per concludere in tema culinario..

Ecco una ricetta semplice semplice molto amata da Maria Luigia e che porta il suo nome..

A proposito di Maria Luigia | Rubrica della Buona Cucina di Parma della Antica Osteria della Ghiaia | Piatti Tipici e Delizie Parmigiane

CREMA MARIA LUIGIA

Ingredienti per 6 persone:

500gr di mascarpone

4 cucchiai da minestra colmi di zucchero

2 uova a temperatura ambiente

40 gr di Grand Marnier

E.. tocco finale fantastico.. servitela in coppette monoporzioni con qualche fiore di Violetta di Parma Caramellata.

Provate a divertirvi nella realizzazione di questo semplicissimo dolce che è buonissimo anche per farcire panettoni, pan di spagna e torte.

Ciao a tutti e alla prossima curiosità..

A proposito di Maria Luigia | Rubrica della Buona Cucina di Parma della Antica Osteria della Ghiaia | Piatti Tipici e Delizie Parmigiane

..


Delizie Parmigiane della Antica Osteria della Ghiaia

All’Antica Osteria di Parma si propongono i tradizionali piatti tipici della cucina Parmigiana. Come la Buzéca, la famosa Trippa alla Parmigiana. E gli Anolini in Brodo ovvero J Anolén o Galleggianti da Brodo.

L’Antica Osteria della Ghiaia osserva tutte le prescrizioni normative COVID, dai DPI alle sanificazioni continue. Per la tutela della salute e della sicurezza dei propri Clienti e del proprio Team.

Sia nel Dehor all’aperto che negli storici locali dell’Osteria si può mangiare in totale relax, benessere e Buon Gusto!

Tutto mantenendo inalterato il clima di giovialità, serenità e cordialità della Ghiaia.

Profumi e sapori di casa all’Antica Osteria della Ghiaia che mette il cuore in tutto. Con tutti i ricordi, le emozioni, le risate, i movimenti quasi rituali delle mani della nonna o della mamma. Piatti Tipici così buoni che fanno storia!

Il tutto in un ambiente caldo e accogliente dove è possibile gustare e assaporare le deliziose pietanze della Terra di Parma, che tanto ha da offrire in termini di appetito e buona cucina.

E se vuoi puoi mangiare all’aperto nello splendido Dehor della Ghiaia!

Presente fin dai primi anni del duro dopoguerra parmigiano, l’Antica Osteria è a Parma dal 1950. Ed unisce ai piatti tipici quali i Cappelletti alla Parmigiana e la Vecia, vini adatti al loro accompagnamento. Vini provenienti da tutta Italia e, ovviamente, vini tipici dell’Antico Ducato di Parma e Piacenza.

Osteria Tipica di Parma..

Il Menù del Giorno dell'Antica Osteria della Ghiaia di Parma
L’Antica Osteria della Ghiaia rispetta tutte le norme e le procedure Covid a tutela della Salute dei propri Clienti e del proprio Team.

Visita le pagine dei nostri Menù e prenota la tua cena o il tuo pranzo. Sia esso un romantico incontro con la tua dolce metà o un delizioso pranzo tra le vie del Centro Storico .

L’Antica Osteria della Ghiaia ti aspetta.

E se vuoi prenotare non esitare a contattarci telefonicamente oppure via e-mail. Siamo anche su Facebook.

Se ti interessano le recensioni di chi è stato qui date un’occhiata a quello che i clienti scrivono di noi su Tripadvisor.

All’Osteria della Ghiaia sarai sempre i benvenuto.

Ma è consigliato prenotare!


Per Info Chiama il numero

0521 287930

Oppure Clicca Qui:


Seguici su Facebook